Differenza tra Dropbox e SharePoint in azienda

Differenza tra Dropbox e SharePoint in azienda

In precedenza, dovevamo salvare un file o un documento in una cartella su un’unità di rete ogni volta che volevamo condividere qualcosa con i nostri colleghi membri del teamSarebbero in grado di aprire, visualizzare, aggiornare e modificare quei file o documenti, se avessero i diritti di accesso a quella cartella. Ciò ha creato molti problemi all’epoca poiché era difficile cercare facilmente i documenti per data, titolo o in base al contenuto effettivo del documento. Oggi abbiamo opzioni quasi infinite quando si tratta di condivisione di file. In questa era digitale, ci piace portare il nostro lavoro e i dispositivi di lavoro con noi, quindi, spesso abbiamo bisogno di condividere file con altri mentre siamo in movimento e collaborare su di essi mentre andiamo. È qui che entrano in gioco le piattaforme di condivisione di file come Dropbox e SharePoint.

Dropbox

Dropbox è una popolare piattaforma di archiviazione e condivisione di documenti basata su cloud che avvicina i tuoi file e i tuoi contenuti cloud in modo che tu possa sempre accedervi ogni volta che vuoi utilizzando qualsiasi dispositivo tu voglia. Dropbox è una soluzione di archiviazione cloud completa che funge da archivio che conserva tutti i tuoi file privati, documenti, immagini e video per l’archiviazione sicura. Sposta i tuoi dati nel cloud e li sincronizza con tutti i tuoi dispositivi mobili in modo che tu possa accedervi facilmente da qualsiasi luogo tu voglia e anche in movimento. Vai semplicemente al sito Dropbox, accedi e rilascia i tuoi file su una pagina web, i tuoi file vengono archiviati in modo sicuro e puoi accedervi da qualsiasi dispositivo purché tu abbia una connessione Internet.

SharePoint

SharePoint è una piattaforma di condivisione e gestione dei documenti basata sul Web che si integra con Microsoft Office e fornisce un luogo in cui è possibile condividere file o documenti riservati con i membri del team. SharePoint è un archivio di documenti in cui è possibile archiviare, organizzare, condividere e accedere ai file da qualsiasi dispositivo si desideri, praticamente da qualsiasi luogo. È un sistema di cartelle di file in cui è possibile archiviare e ritirare i documenti, lasciando una traccia di chi ha cambiato cosa, rendendo più facile controllare chi ha accesso ai documenti.

È stato originariamente sviluppato come piattaforma di archiviazione e condivisione di documenti, ma ora è stato ampiamente utilizzato tra le organizzazioni più grandi come un sistema di gestione e collaborazione dei contenuti altamente personalizzabile che consente ai team di lavorare e collaborare insieme. SharePoint può essere utilizzato per creare siti Web tramite i quali è possibile condividere informazioni con altri utenti all’interno o all’esterno dell’organizzazione. Puoi anche utilizzare SharePoint per configurare un sito intranet in cui tu e il tuo team potete personalizzarlo senza preoccuparvi di codifiche complesse. Puoi anche pubblicare post di notizie per tenere informato il tuo team.

Differenza tra Dropbox e SharePoint in azienda

Differenza tra Dropbox e SharePoint

Piattaforma 

Dropbox è una soluzione di archiviazione cloud completa che funge da archivio che conserva tutti i tuoi file privati, documenti, immagini e video per l’archiviazione sicura. Dropbox è uno spazio di lavoro moderno che mantiene tutti i tuoi file di lavoro o personali automaticamente sottoposti a backup e sincronizzati su tutti i tuoi dispositivi mobili, come smartphone, tablet, laptop e personal computer. Microsoft SharePoint, d’altra parte, è stato originariamente sviluppato come piattaforma di condivisione e archiviazione di documenti, ma ora è stato ampiamente utilizzato nelle organizzazioni più grandi come un sistema di gestione e collaborazione dei contenuti altamente personalizzabile.

Facilità di utilizzo

Una delle principali differenze tra le due piattaforme di condivisione dei documenti è la facilità con cui puoi iniziare a utilizzarle. Con Dropbox, puoi semplicemente andare sul suo sito web, creare un account, accedere e rilasciare i tuoi file su una pagina web. Sei pronto e funzionante in pochi minuti. I tuoi file sono archiviati in modo sicuro nel cloud e puoi accedervi da qualsiasi dispositivo da qualsiasi luogo tu voglia. SharePoint, d’altra parte, non è così facile da usare come Dropbox. Semplicemente non puoi rilasciare file su di esso.

Conclusioni

Sebbene sia Dropbox che SharePoint siano ottime piattaforme di condivisione di documenti là fuori, ci sono alcune differenze sottili ma evidenti tra i due che fanno risaltare l’una o l’altra. Dropbox è una soluzione di archiviazione cloud completa che mantiene tutti i tuoi file personali e di lavoro al sicuro in un archivio protetto a cui puoi accedere da qualsiasi luogo tu voglia da qualsiasi dispositivo tu voglia. È facile da configurare e puoi fare tutto e iniziare a usarlo in pochi minuti. SharePoint era originariamente una soluzione software on-premise, ma ora le organizzazioni di tutto il mondo lo utilizzano come piattaforma collaborativa e per la gestione dei contenuti sicura per migliorare la loro efficacia e semplificare il flusso di gestione dei contenuti.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *