Differenza tra cloud e web in informatica

Differenza tra cloud e web in informatica

Cloud

In informatica, il cloud è un insieme di servizi hardware e software come applicazioni, archiviazione, accesso ai dati, ecc., offerti da un server remoto. Sebbene questo hardware e software siano nel server, è possibile accedervi tramite Internet e possono essere utilizzati comodamente dal proprio computer, come se fossero memorizzati o collegati alle proprie macchine. Una volta utilizzati questi programmi, i risultati ei dati possono essere memorizzati sul server per essere consultati in un secondo momento, da qualsiasi computer. I servizi su questi server virtuali possono essere controllati e manipolati senza preoccuparsi di possibili problemi hardware e agli utenti del cloud viene fornita tutta la potenza di calcolo di cui hanno bisogno. Le nuvole aiutano a ridurre il costo che le persone devono pagare.

Il cloud offrono la condivisione di risorse a diversi livelli, che includono client cloud, applicazioni cloud, piattaforme cloud, infrastruttura cloud e server cloud. I client cloud sono il software e l’hardware che si affidano esclusivamente al cloud computing per fornire le proprie applicazioni online. Le applicazioni cloud sono il software che può essere utilizzato online senza alcuna necessità di installazione nel computer dell’utente. La piattaforma cloud facilita l’implementazione delle applicazioni online senza alcun costo. L’infrastruttura cloud è l’infrastruttura informatica come l’archiviazione e la rete che vengono fornite online con un costo di utilità e il server cloud è il software e l’hardware specificamente progettati per fornire servizi cloud.

Web

D’altro canto, il Web è una raccolta di dati o informazioni archiviati in diversi server in tutto il mondo, che possono essere cercati e recuperati ma non manipolati. Per aggiungere informazioni al Web, è possibile pagare a un servizio di hosting Web per una piccola porzione di un server Web e aggiungere informazioni nel formato di una pagina Web. L’host esegue l’applicazione hardware e server per il client e solo il client può fornire i dati e gli script necessari. Diversi modelli sono adottati dagli host per offrire servizi di web hosting; alcuni di loro sono hosting gratuito, hosting web condiviso, hosting web per rivenditori e hosting in cluster.

Differenza tra cloud e web in informatica

Differenza tra Cloud e Web

La differenza fondamentale tra il Web e il cloud sono i servizi che offrono ai propri clienti. Mentre il cloud offre una grande quantità di spazio di archiviazione, applicazioni e hardware che possono essere manipolati e controllati dall’utente a basso costo, il web offre solo una certa quantità di spazio per memorizzare i dati che possono essere solo recuperati ma non controllati o manipolati. Inoltre, il Web consente all’utente di utilizzare solo una parte del server, anche se la maggior parte delle sue risorse consuma energia e spazio inattive, mentre il cloud consente agli utenti di accedere a tutte le risorse del server che l’utente si aspetta, consentendo il massimo consumo di risorse .

Quando si tratta di Web, gli utenti finali devono affrontare da soli i problemi che possono verificarsi nei loro siti Web, poiché i servizi di hosting Web allocano solo spazio e non forniscono servizi di debug, a meno che non vengano pagati separatamente per tale servizio. D’altra parte, quando si tratta di cloud, i servizi di cloud hosting forniscono agli utenti esperti per risolvere i problemi che possono verificarsi nella loro applicazione come parte del loro servizio.

Nel complesso, il cloud fornisce agli utenti servizi hardware/software affidabili, economici e vasti, mentre il Web offre solo l’hosting delle informazioni.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *