Differenza tra G2C, G2B e G2G per i sistemi di E-Government 

Differenza tra G2C, G2B e G2G per i sistemi di E-Government 

E-Government

La pubblica amministrazione (PA) può essere definita come l’amministrazione di una pubblica organizzazione che ha come obiettivo comune quello di portare a termine una serie di programmi ed attività al fine di raggiungere obiettivi per la società.

L’utilizzo da parte della PA di tecnologie dell’informazione e della comunicazione è avvenuto in ritardo rispetto alle imprese ed organizzazioni private. Tuttavia soprattutto negli ultimi decenni molti governi internazionali, comprendendo le innumerevoli potenzialità, hanno incominciato a diminuire questo gap tecnologico aumentando gli investimenti nel settore ICT. La chiusura di tale divario tecnologico è favorito principalmente da una continua diminuzione dei costi delle tecnologie informatiche, in particolare le tecnologie che riguardano la componente hardware.

Il fenomeno, secondo il quale le tecnologie ICT sono utilizzate dalla PA per incrementare l’efficacia e l’efficienza e raggiungere una maggiore trasparenza e semplificazione dei servizi forniti alla collettività, è indicato con il nome di E-Government (Electronic Government, che si traduce in italiano Governo Elettronico).

È importante sottolineare che con il termine E-Government non si riferisce al semplice utilizzo di nuove tecnologie che hanno promosso l’informatizzazione e la digitalizzazione della PA, ma riguarda l’uso delle tecnologie ICT, combinato ad un cambiamento organizzativo e normativo, da parte della PA per migliorare i processi primari e allo stesso tempo ridurre drasticamente i costi.

Differenza tra G2C, G2B e G2G per i sistemi di E-Government 

Differenza tra G2C, G2B e G2G

Con il termine E-Government ci si riferisce all’utilizzo di tecnologie ICT e ad un radicale cambiamento organizzativo da parte della PA per aumentare l’efficienza e l’efficacia, per facilitare l’accesso ai servizi pubblici da parte dei cittadini e per agevolare l’accesso alle informazioni.

Bisogna dire inoltre, che la PA è composta da un numero elevato di enti pubblici e gestisce differenti processi primari che posso coinvolgere uno o più enti. Di seguito proponiamo dunque una classificazione dei sistemi di E-Government che si differenziano in base alla tipologia di attore che interagisce con la PA, in particolare:

  • Government to Citizien (G2C, che si traduce Governo e Cittadini), si riferisce all’insieme di soluzioni software che supportano la relazione tra la PA e i cittadini. L’obiettivo principale è quello di fornire attraverso il Web o applicazioni mobile un maggior numero di informazioni e servizi ai cittadini.
  • Government to Business (G2B, che si traduce Governo e Aziende private), si riferisce all’insieme di interazioni tra la PA e le imprese In questo modello di business, le soluzioni e-Procurement sono quelle più evolute e più utilizzate. Per e-Procurement ci riferiamo a tutte quelle soluzioni digitali, principalmente tramite web, attraverso cui la PA pubblica bandi e concorsi per l’acquisto di beni e servizi da imprese private o per la vendita di beni a privati.
  • Government to Government (G2G, che si traduce Governo e Governo), si riferisce all’insieme di soluzioni software che hanno l’obiettivo di migliorare la comunicazione tra i vari enti pubblici, migliorando tutti quei processi che necessitano l’interazione di più enti pubblici.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *