Differenza tra recensioni e testimonianze in internet

Differenza tra recensioni e testimonianze in internet

La principale differenza tra recensioni e testimonianze è che le recensioni vengono visualizzate su piattaforme di terze parti, mentre le testimonianze vengono visualizzate su piattaforme di proprietà dell’azienda .

Sia le recensioni che le testimonianze (in inglese reviews e testimonials) ci forniscono dettagli sull’esperienza dei clienti con un marchio o un’azienda. Tuttavia, non sono la stessa cosa. È probabile che le testimonianze siano positive poiché vengono raccolte direttamente dall’azienda da clienti soddisfatti e soddisfatti del servizio. Le recensioni, d’altra parte, possono essere buone o cattive e l’azienda non ha alcun coinvolgimento diretto in esse.  

Cosa sono le recensioni

Una recensione è l’opinione o la valutazione di qualcuno su un prodotto, luogo o servizio. Le recensioni online sono una piattaforma aperta in cui tutti possono parlare della propria esperienza con un marchio, sia positivo che negativo. Ad esempio, immagina di aver avuto una brutta esperienza presso l’hotel che hai prenotato tramite Booking.com. Lascerai una recensione su Booking.com in modo che l’hotel, così come i potenziali futuri ospiti dell’hotel, possano conoscere la tua brutta esperienza. Allo stesso modo, se hai ordinato un prodotto su Amazon e se sei soddisfatto del servizio del venditore, lascerai una recensione, lodando il venditore e il prodotto.  

Su Internet, ci sono molte piattaforme per lasciare recensioni. Alcuni di questi includono siti di social media come Facebook e Instagram, Google, Yelp, Foursquare, Trip Advisor, ecc. Se guardiamo le caratteristiche delle recensioni, di solito sono scritte da clienti o clienti su piattaforme di terze parti. I proprietari dell’azienda hanno scarso controllo su di loro. Non possono filtrare, rimuovere o eliminare i commenti negativi; tutto quello che possono fare è rispondere alla recensione e offrirsi di sistemare le cose.

In queste piattaforme come Google, le recensioni vengono compilate per produrre un punteggio complessivo dell’attività. Attraverso questo punteggio, i consumatori possono avere un’idea delle prestazioni dell’azienda. Tuttavia, è anche importante sapere che alcune di queste recensioni potrebbero essere false. A volte, le aziende pagano le persone per lasciare buone recensioni e talvolta i concorrenti o le persone con rancore nei confronti dei proprietari di attività possono lasciare commenti negativi senza una valida ragione.

Cosa sono le testimonianze

Nella pubblicità e nella promozione, le testimonianze sono dichiarazioni scritte o orali di persone che lodano la virtù di un prodotto o servizio. Sono più simili a pubblicità e di solito si trovano sul sito Web dell’azienda. Le testimonianze di solito mostrano il meglio di un’azienda, da clienti che sono davvero felici e desiderosi di andare sul disco condividendo la loro buona esperienza con l’azienda. Pertanto, a differenza delle recensioni, le testimonianze sono sempre positive. Se il cliente non è soddisfatto del servizio, non mostrerà la sua testimonianza sul sito web.

Inoltre, le testimonianze vengono raccolte direttamente dai clienti dall’azienda che ha fornito il servizio. Pertanto, hanno la proprietà e il controllo completo delle testimonianze.

Differenza tra recensioni e testimonianze in internet

Differenza tra recensioni e testimonianze

Definizione

Una recensione è l’opinione o la valutazione di qualcuno su un prodotto, luogo o servizio, mentre una testimonianza è una dichiarazione personale di una persona che elogia la virtù di un prodotto o servizio.

Piattaforma

Le recensioni vengono visualizzate su piattaforme di terze parti Google, Facebook, Trip Advisor, Amazon, ecc., Mentre le testimonianze vengono visualizzate su piattaforme di proprietà dell’azienda.

Coinvolgimento dell’azienda

Un’azienda non ha alcun coinvolgimento diretto nelle revisioni poiché una terza parte raccoglie e gestisce i dati. Tuttavia, l’azienda che fornisce il prodotto o il servizio raccoglie e gestisce direttamente le testimonianze. 

Pro e Contro

Pertanto, le recensioni possono essere positive o negative, mentre le testimonianze hanno maggiori probabilità di essere positive.

Conclusioni

La principale differenza tra recensioni e testimonianze è che le recensioni vengono visualizzate su piattaforme di terze parti, mentre le testimonianze vengono visualizzate su piattaforme di proprietà dell’azienda. È probabile che le testimonianze siano positive poiché vengono raccolte direttamente dall’azienda da clienti soddisfatti e soddisfatti del servizio. Le recensioni, d’altra parte, possono essere buone o cattive e l’azienda non ha alcun coinvolgimento diretto in esse. 

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *