Differenza tra velocità di clock e velocità del processore in informatica

Differenza tra velocità di clock e velocità del processore in informatica

In informatica, la Velocità di clock e la Velocità del processore (CPU) sono due termini utilizzati per determinare le prestazioni di un processore. Sebbene entrambi siano misurati in Hertz (Hz), questi termini hanno significati diversi. Il processore è sincronizzato con un clock e la velocità del processore dipende dalla velocità di clock.

Velocità di clock

L’orologio è un dispositivo che ticchetta a intervalli regolari e il segnale che genera è un impulso quadrato regolare. Questo segnale aiuta a sincronizzare i cicli di un processore. Generalmente, un oscillatore a cristallo viene utilizzato per generare questo segnale di clock. La frequenza di questo oscillatore è chiamata velocità di clock o frequenza di clock. Il numero di impulsi quadrati in un secondo è la velocità di clock, in inglese Clock speed. Pertanto, la velocità di clock viene misurata in Hertz (Hz).

La maggior parte dei dispositivi elettronici digitali come la memoria, Front Side Bus (FSB), devono essere sincronizzati da un orologio. In caso contrario, l’operazione non riesce.

Differenza tra velocità di clock e velocità del processore in informatica

Velocità del processore

La velocità del processore, in inglese Processor speed, è la quantità di cicli che una CPU completa in un secondo. Viene anche misurato in Hertz (Hz). Ad esempio, un processore da 10 Hz può completare 10 cicli in un secondo e un processore da 1 GHz completa un miliardo di cicli in un secondo.

Di solito i cicli del processore sono sincronizzati con un clock interno o esterno. La velocità di clock può essere aumentata utilizzando un moltiplicatore.

Differenza tra velocità di clock e velocità del processore

Di seguito, le due principali differenze tra velocità di clock e velocità del processore:

  1. La velocità di clock è il numero di impulsi che un oscillatore a cristallo genera in un secondo e la velocità del processore è il numero di cicli completati da un processore in un secondo.
  2. Un processore dovrebbe essere sincronizzato da un clock e quindi la velocità del processore dipende dalla velocità di clock.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *