Professione Informatica: La figura del Frontend Web Developer

Professione Informatica: La figura del Frontend Web Developer

Descrizione

Il Frontend Web Developer è quella figura professionale a livello aziendale che realizza e codifica interfacce Web based in conformità dei requisiti del committente.

Il Frontend Web Developer assicura la realizzazione e l’implementazione di interfacce Web based seguendo le specifiche del cliente e facendo riferimento al target di utenza. Contribuisce alla pianificazione ed alla definizione degli output generati lato server in collaborazione con il Server Side Web Developer e/o con il Web DB Administrator. Implementa la sicurezza delle interfacce in accordo con il Web Security Expert.

Come si buon ben capire, il Frontend Web Developer deve possedere diverse tipologie di competenze: tecniche e trasversali. Per creare un prodotto conforme alle specifiche progettuali il programmatore deve saper usare gli strumenti di sviluppo del software e deve conoscere:

  • i linguaggi di programmazione
  • le regole della programmazione strutturata
  • le applicazioni software
  • i principali sistemi operativi utilizzati da computer e dispositive mobile

Da non dimenticare anche le competenze grafiche e tecniche per garantire una User Experience (UX) perfetta e le doti da Project Manager: capacità di analisi e sintesi, attitudine alla precisione e alla comprensione delle esigenze dei clienti e, infine una buona predisposizione per il lavoro di gruppo.

Professione Informatica: La figura del Frontend Web Developer

Competenze e mansioni

Le maggiori responsabilità di questa figura professionale sono sicuramente le seguenti:

  • Sviluppare interfacce Web.
  • Predisporre il progetto dell’interfaccia Web.
  • Valutare eventuali componenti da integrare nell’interfaccia Web, piuttosto che non realizzarli ex-novo (supporto per scelta make or buy).
  • Ingegnerizzare componenti all’interno delle interfacce Web.
  • Effettuare test delle interfacce.

Come diventare Frontend Web Developer

Come per la figura di Server Side Web Developer, il primo passo da compiere è il conseguimento di una laurea specialistica o magistrale in materie tecnico, commerciali o scientifiche per esempio in ingegneria informatica o dell’informazione, informatica o altre lauree affini. Successivamente, per affinare le competenze per questa figura è possibile frequentare un Master o un corso specifico che, con un connubio di elementi teorici e pratici, fornirà la preparazione più adeguata per intraprendere la professione di Frontend Web Developer.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *