Differenza tra frontend e backend in informatica

Differenza tra frontend e backend in informatica

Frontend e Backend sono i due termini più popolari utilizzati nel settore web, ma la differenza tra i due è piuttosto sottile. Sono le due parti più fondamentali dell’ingegneria del software che svolgono un ruolo significativo nello sviluppo web. Il frontend è ciò che vedi e con cui interagisci e il backend è il modo in cui funziona. Il frontend può fare riferimento all’interfaccia utente grafica mentre il backend è quella parte del sito web che non puoi vedere o con cui non puoi interagire. I due termini sono molto cruciali per lo sviluppo web, ma sono molto diversi l’uno dall’altro. Sebbene siano certamente termini distintivi ciascuno con il proprio ruolo, sono molto simili a due facce della stessa medaglia. La funzionalità di un sito web dipende da ciascuno come una singola unità che interagisce tra loro. Questo articolo informatico spiega la differenza tra i due.

Caratteristiche e Differenza tra frontend e backend in informatica

Frontend

Il frontend è la parte del sito web che puoi vedere e con cui puoi interagire direttamente per ricevere le funzionalità di backend del sistema. Coinvolge tutto ciò che l’utente può vedere, toccare e sperimentare. Il ruolo di un web designer è cambiato radicalmente nel corso degli anni, ma le funzioni principali dello sviluppo di siti web rimangono le stesse. Il frontend è tutto incentrato sulle campane e sui fischietti che vedi sul sito web come l’interfaccia utente grafica che include pulsanti appariscenti, immagini colorate, menu di navigazione, ecc. Il frontend è anche definito “lato client” perché l’azione si svolge sul client lato che in questo caso è l’utente. In genere, un client fa riferimento all’applicazione del computer come il browser Web che lo sta visualizzando.

Il frontend è principalmente il browser web e tutto ciò che l’utente vede e con cui interagisce sul sito web fa tutto parte dello sviluppo del frontend. Una migliore esperienza utente in termini di design e facilità d’uso può essere attribuita allo sviluppo del frontend ed è compito del web designer progettare bene siti web. Un web designer non si occupa del codice. In effetti, è responsabile di coprire tutti gli aspetti della costruzione e della riprogettazione di siti web che presenteranno sia elementi visivamente accattivanti che un design user-friendly. Il ruolo di uno sviluppatore di frontend è creare un ambiente che l’utente possa vedere e toccare con l’aiuto di una combinazione di diversi strumenti tra cui HTML, CSS e JavaScript.

Backend

Il backend, denominato anche “lato server”, è la parte del sito web che non puoi vedere e con cui non puoi interagire. Fondamentalmente, tutto ciò che accade dietro le quinte può essere attribuito allo sviluppo web back-end. È tutto su come funziona il sito web; è più simile a un fornitore di servizi indiretti per lo sviluppo del frontend. È la parte del sistema che non entra in contatto diretto con gli utenti. A differenza del frontend, funziona sul lato server ma comunica con il frontend per garantire che tutto funzioni correttamente. In ogni applicazione, c’è anche una parte significativa del codice dell’interfaccia non utente che si occupa di tutti i sistemi complessi che avvengono in background. Le persone che si occupano di backend sono solitamente programmatori e sviluppatori.

Gli sviluppatori del backend gestiscono tutto ciò che non implica la produzione di un’interfaccia utente come la scrittura di API, la creazione di librerie o l’aggiunta di utilità a tutto ciò che il web designer crea. Facilitano la comunicazione tra il livello di presentazione e il livello aziendale. Svolgono un ruolo cruciale nello sviluppo web e il loro ruolo è altamente collaborativo rispetto ai web designer frontend. In breve, lo sviluppo web back-end è la combinazione di sviluppo e manutenzione della logica funzionale di base di un’applicazione software. In termini semplici, gli sviluppatori di backend scrivono codice per assicurarsi che tutto funzioni correttamente sul frontend. Tendono a dedicare più tempo a capire le logiche e ad implementare algoritmi rispetto ai web designer per garantire che il sito funzioni correttamente. È il cervello di un sito web.

Differenza tra frontend e backend in informatica

Differenza tra frontend e backend

Il frontend è la parte del sito web che gli utenti possono vedere e con cui possono interagire come l’interfaccia utente grafica (GUI) e la riga di comando che include il design, i menu di navigazione, i testi, le immagini, i video, ecc. Il backend, al contrario, è la parte degli utenti del sito web non possono vedere e interagire. Dipende tutto da come funziona tutto.

Entrambi svolgono un ruolo cruciale nello sviluppo web e sebbene abbiano la loro giusta quota di differenze, sono come due facce della stessa medaglia. Il frontend riguarda gli aspetti visivi del sito Web che un utente può vedere e sperimentare. Al contrario, tutto ciò che accade in background può essere attribuito allo sviluppo web backend. È più simile a un abilitatore per l’esperienza web frontend.

In altre parole, sebbene sia il frontend che il backend costituiscano la base del funzionamento di un sito Web, hanno la loro giusta quota di differenze in termini di funzionalità. Nonostante tutto, sono come due facce della stessa medaglia. Mentre il primo è tutto ciò che un utente vede e con cui interagisce, il secondo è ciò che un utente non può vedere. Il frontend si riferisce al lato client, mentre il backend si riferisce al lato server dell’applicazione. Entrambi sono fondamentali per lo sviluppo web, ma i loro ruoli, le responsabilità e gli ambienti in cui lavorano sono totalmente diversi. Per questi motivi, il frontend è fondamentalmente ciò che gli utenti vedono mentre il backend è il modo in cui tutto funziona.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *