Caratteristiche e differenza tra Hype Cycle e Business Intelligence

Caratteristiche e differenza tra Hype Cycle e Business Intelligence

Le tecnologie emergenti, per quanto magiche o potenti possano sembrare, portano molte domande sulle possibilità nella mente delle persone riguardo alla loro usabilità e prospettiva futura. Nel mondo frenetico di oggi, le tecnologie si stanno evolvendo a un ritmo accelerato e le innovazioni sono fattori chiave del cambiamento futuro. Queste tecnologie promettono di farci fare un salto di qualità, aiutarci a incontrare persone e creare cose, più velocemente e più facilmente. Tuttavia, allo stesso tempo, queste nuove tecnologie pongono molte volte sfide e problemi che superano i loro potenziali benefici.

Ad esempio, il cloud computing è probabilmente una delle più grandi scoperte tecnologiche di questa era che ha fatto progressi senza precedenti con tecnologie emergenti come AI, IoT, VR e AR. Ma allo stesso tempo, la sicurezza è la sfida più grande per il cloud computing. Quindi, migliaia di domande ci vengono in mente riguardo all’usabilità della nuova tecnologia, come quanto è utile? Sostituirà la vecchia tecnologia? Come segnerà il futuro? A queste domande risponde l’Hype Cycle di Gartner, un modello che traccia l’evoluzione delle nuove tecnologie man mano che maturano nel tempo. 

Cos’è il Hype Cycle?

Hype Cycle è un modello grafico con marchio sviluppato e utilizzato dalla società di ricerca e consulenza globale, Gartner Inc., per fornire approfondimenti sulle ultime tecnologie emergenti. Il Gartner Hype Cycle è un’illustrazione grafica del ciclo di vita di una nuova innovazione tecnologica, dal suo inizio alla maturità e all’adozione di massa. Rappresenta le aspettative intorno a un’innovazione e il suo potenziale impatto sulle imprese, sulla società e sulle persone. Gartner ha una reputazione di lunga data per la ricerca, l’analisi e la diffusione di informazioni sulle tecnologie emergenti.

Hype Cycle rappresenta la maturità della nuova tecnologia mentre progredisce attraverso cinque fasi distinte:

  1. Innovation Trigger (Trigger dell’innovazione): il ciclo di vita inizia con una svolta o il lancio di un prodotto con molta attenzione da parte dei media e interesse pubblico. 
  2. Picco di Inflated Expectations: la tecnologia viene pubblicizzata seguita da storie di successo che catturano l’entusiasmo intorno alla tecnologia e il mercato è invaso da prodotti concorrenti.
  3. Trough of Disillusionment: i risultati superano le aspettative iniziali, seguiti da una crescita lenta e dall’adozione. Il mercato entra in una frenesia al ribasso quando iniziano a emergere storie meno favorevoli.
  4. Slope of Enlightenment: alcuni dei primi utenti superano gli ostacoli iniziali quando iniziano a vedere i vantaggi della tecnologia e fanno il passo successivo.
  5. Plateau of Productivity: questa è la fase di adozione mainstream in cui le aziende iniziano a generare ricavi e il valore sottostante della tecnologia si traduce in applicazioni del mondo reale.

Caratteristiche e differenza tra Hype Cycle e Business Intelligence

Cos’è la Business Intelligence?

La Business Intelligence (BI) comprende un insieme di tecnologie, applicazioni e strategie emergenti utilizzate dalle aziende per convertire i dati grezzi in informazioni fruibili. Oggi, ogni organizzazione, grande o piccola che sia, è guidata dai dati, ma i dati richiedono molto lavoro prima di essere effettivamente utilizzati per qualcosa di utile. I dati grezzi, nella loro forma attuale, non sono di alcuna utilità per l’uomo d’affari che ne ha bisogno per prendere decisioni. Ha bisogno di integrazione, modellazione, design, architettura e altro lavoro prima di poter essere convertito in informazioni fruibili. La BI consiste nell’estrarre il valore aziendale nascosto all’interno di pile di set di dati non strutturati. La BI combina una serie di pratiche come l’analisi dei dati, il data mining e la visualizzazione dei dati per aiutare le aziende a prendere decisioni più orientate al valore.

Differenza tra Hype Cycle e Business Intelligence

Attrezzo

Hype Cycle è uno strumento brandizzato sviluppato e utilizzato da Gartner per dimostrare le varie fasi del ciclo di vita di una tecnologia emergente man mano che progredisce e matura nel corso del tempo, dal suo inizio all’adozione diffusa. Rappresenta le aspettative intorno a un’innovazione e il suo potenziale impatto sulle imprese, sulla società e sulle persone.

La Business Intelligence (BI) è una raccolta di strumenti, tecnologie, processi e pratiche progettati per raccogliere, elaborare, analizzare e visualizzare grandi volumi di dati non strutturati che le organizzazioni accumulano nel tempo. La BI estrae il valore aziendale nascosto all’interno di pile di set di dati non strutturati.

Scopo

Hype Cycle è un’illustrazione grafica di un modello comune che nasce con ogni nuova innovazione tecnologica, che aiuta a identificare i veri driver del valore commerciale della tecnologia dall’hype. Hype Cycle valuta il valore percepito di una tendenza tecnologica o innovazione per quanto riguarda la valutazione del mercato del suo valore atteso futuro.

La Business Intelligence aiuta le organizzazioni a prendere decisioni migliori e informate sulla base di dati attuali e storici nel contesto della propria attività. Sfrutta software e servizi per convertire i dati in informazioni fruibili che aiuteranno le aziende ad aumentare la produttività, generare ricavi e migliorare la crescita.

Conclusioni

La globalizzazione cambia il modo in cui le aziende utilizzano la business intelligence poiché la domanda di applicazioni BI continua a crescere a un ritmo accelerato. Gartner Hype Cycle on BI descrive la tecnologia della business intelligence come servizio in cima all’Hype Cycle, il che indica la tendenza in crescita intorno a questa nuova tecnologia. Bene, entrambi gli strumenti sono estremamente utili quando si tratta di prevedere il futuro, almeno in una certa misura. Hype Cycle sembra essere inevitabile, quindi puoi presumere che accadrà praticamente con ogni tendenza o innovazione tecnologica.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *