Cos’è, cosa fa e a cosa serve la Business Intelligence (BI)

Cos’è, cosa fa e a cosa serve la Business Intelligence (BI)

Il termine Business Intelligence (BI) rappresenta in informatica lo strumento chiave dell’evoluzione verso una gestione sempre più efficace e strategica delle informazioni. Le condizioni di contesto in cui operano le organizzazioni, le risorse umane e tecnologiche a disposizione e la maggiore o minore apertura all’innovazione hanno determinato, infatti, un processo evolutivo del sistema informativo aziendale articolato in vari stadi.

Cos'è, cosa fa e a cosa serve la Business Intelligence (BI)

Il primo di essi è costituito dalla creazione di una base dati (database), con l’obiettivo di raccogliere la gran mole di dati con cui le organizzazioni interagiscono quotidianamente.

Il passo successivo è, poi, quello di rendere i dati archiviati a disposizione del processo decisionale aziendale; a tal fine è fondamentale costruire un “Data Warehouse”, una sorta di grande magazzino integrato di dati aziendali riorganizzati in modo funzionale alla loro condivisione e alla riutilizzabilità nei vari processi operativi.

Il Data Warehouse può essere suddiviso in vari sottoinsiemi, detti data mart, per permettere analisi puntuali di specifici settori dell’azienda o di variabili del business.

Organizzati i dati in modo strutturato, è possibile poi, attraverso gli strumenti di Business Intelligence, analizzare la performance aziendale attuale, prevedere quella futura e presentare i risultati di queste analisi alla direzione, che li utilizzerà poi per maturare le decisioni chiave della vita dell’azienda.

La massima evoluzione del sistema informativo è rappresentata, infine, dalla possibilità di accedere alle funzionalità sopra descritte attraverso internet, intranet ed altri canali elettronici, massimizzando, quindi, la condivisione e la riutilizzabilità delle informazioni da parte di tutti gli utenti.

Inizialmente la BI era utilizzata soprattutto da analisti e da altri professionisti dell’IT che avevano il compito di realizzare analisi e di produrre report per gli utenti di business che li richiedevano. In seguito, anche business executives hanno iniziato ad utilizzare software di BI, grazie anche allo sviluppo di tool di self-service BI e di data discovery.

La Business Intelligence combina un vasto set di applicazioni di analisi e software di visualizzazione dei dati al fine di realizzare grafici, tabelle o altri report informativi, e anche tool per realizzare dashboard e scorecards di performance che permettono di visualizzare dati sulla base di diverse metriche di business e i KPI aziendali esistenti e desiderati.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *