Differenza tra analizzatore di spettro e analizzatore di rete in elettronica

Differenza tra analizzatore di spettro e analizzatore di rete in elettronica

Cos’è un analizzatore di spettro?

Un analizzatore di spettro (in inglese spectrum analyzer) è un dispositivo che visualizza l’ampiezza (forza) del segnale in base alla frequenza del segnale. La frequenza viene visualizzata sull’asse orizzontale e l’ampiezza viene visualizzata sull’asse verticale. L’uso principale di un analizzatore di spettro è misurare la potenza dello spettro di segnali noti e sconosciuti. Misura il livello di potenza della portante, le armoniche, le spurie, le bande laterali e il rumore di fase.

L’analizzatore di spettro è semplicemente un ricevitore che visualizza il segnale inviato alla sua porta di ingresso a radiofrequenza (RF) da qualsiasi dispositivo di trasmissione a radiofrequenza (RF) tramite cavo o con antenna. I moderni analizzatori di spettro in tempo reale decodificano e visualizzano anche segnali di radiofrequenza (RF) a banda larga complessi emessi / acquisiti utilizzando vari dispositivi wireless che includono ad esempio WLAN, WiMAX, GSM, Zigbee, LTE ecc.

Tipi di analizzatore di spettro

  • Swept-tuned o supereterodina
  • Trasformata veloce di Fourier (FFT)
  • Tempo reale
  • Audio

Caratteristiche dell’analizzatore di spettro

  1. L’analizzatore di spettro viene utilizzato per misurare le caratteristiche del segnale, ad esempio il livello di potenza della portante, armoniche, spurie, bande laterali, naso di fase ecc. Su segnali sconosciuti.
  2. L’analizzatore di spettro fornisce una minore precisione nella misurazione.
  3. L’analizzatore di spettro non ha la sorgente incorporata. Può demodulare e misurare segnali complessi.
  4. Durante le misurazioni con l’analizzatore di spettro, è facile posizionare un marker sul display, ma l’interpretazione dei risultati è difficile.
  5. L’analizzatore di spettro utilizza filtri di larghezza di banda IF più elevati.
  6. Ricevitori di casa analizzatore di spettro solo con singolo canale.
  7. L’analizzatore di spettro può essere utilizzato solo per misurazioni di componenti scalari. Non vengono utilizzati per misurazioni di fase.
  8. L’analizzatore di spettro non dispone di funzionalità avanzate di correzione degli errori.
  9. L’RSA3408A di Tektronix è un analizzatore di spettro in tempo reale.
  10. Utilizza solo sweep di frequenza per la misurazione.

Che cos’è l’analizzatore di rete?

Un analizzatore di rete (in inglese network analyzer) è uno strumento che misura i parametri di rete delle reti elettriche. Gli analizzatori di rete sono costituiti da sorgenti e ricevitori multipli e misurano il segnale di frequenza a banda larga utilizzando tecniche come lo sweep di potenza e di frequenza. Gli analizzatori di rete vengono spesso utilizzati per caratterizzare reti a due porte come amplificatori e filtri, ma possono essere utilizzati su reti con un numero arbitrario di porte.

L’analizzatore di rete fornisce una maggiore precisione di misurazione rispetto all’analizzatore di spettro grazie alla funzione di correzione degli errori vettoriali. Oggi, gli analizzatori di rete misurano comunemente i parametri S, perché la riflessione e la trasmissione delle reti elettriche sono facili da misurare ad alte frequenze.

Tipi di analizzatori di rete

Due tipi fondamentali di analizzatore di rete includono:

  • Scalar Network Analyzer (SNA) che misura solo le proprietà di ampiezza
  • Vector Network Analyzer (VNA) che misura sia l’ampiezza che le proprietà di fase.

Caratteristiche dell’analizzatore di rete

  1. L’analizzatore di rete viene utilizzato per misurare coefficienti di riflessione, coefficienti di trasmissione, perdita di inserzione, perdita di ritorno, parametri S e altro. Si occupa della misurazione di componenti, dispositivi e sottomoduli.
  2. L’analizzatore di rete fornisce elevati livelli di precisione nella misurazione grazie alla funzione di correzione degli errori vettoriali.
  3. L’analizzatore di rete è costituito da una sorgente e da più ricevitori e misura il segnale di frequenza a banda larga utilizzando tecniche come lo sweep di potenza e di frequenza.
  4. Durante la misurazione con l’analizzatore di rete, è difficile posizionare un indicatore sul display, ma l’interpretazione dei risultati è molto semplice.
  5. L’analizzatore di rete utilizza filtri di larghezza di banda IF inferiori.
  6. L’analizzatore di rete ospita sia la sorgente che il ricevitore e viene utilizzato per la misurazione del coefficiente di riflessione e di trasmissione che richiede sia segnali di riferimento in ingresso, riflessi e trasmessi.
  7. L’analizzatore di rete può essere utilizzato per misure di ampiezza e fase.
  8. L’analizzatore di rete ha una funzione avanzata di correzione degli errori.
  9. 8757D è un analizzatore di rete scalare e il modello E5072A di Keysight Technologies è un analizzatore di rete vettoriale.
  10. Utilizza sia lo sweep di frequenza che lo sweep di potenza per la misurazione.

Differenza tra analizzatore di spettro e analizzatore di rete in elettronica

Differenza tra analizzatore di spettro e analizzatore di rete

BASE DI CONFRONTO ANALIZZATORE DI SPETTRO ANALIZZATORE DI RETE
Descrizione L’analizzatore di spettro viene utilizzato per misurare le caratteristiche del segnale, ad esempio il livello di potenza della portante, armoniche, spurie, bande laterali, naso di fase ecc. Su segnali sconosciuti.   L’analizzatore di rete viene utilizzato per misurare coefficienti di riflessione, coefficienti di trasmissione, perdita di inserzione, perdita di ritorno, parametri S e altro. Si occupa della misurazione di componenti, dispositivi e sottomoduli.  
Precisione Fornisce una minore precisione nella misurazione.   Fornisce elevati livelli di precisione nella misurazione grazie alla funzione di correzione degli errori vettoriali.  
Source Incorporation Non ha sorgente incorporata. Può demodulare e misurare segnali complessi.   È costituito da una sorgente e da più ricevitori e misura il segnale di frequenza a banda larga utilizzando tecniche come lo sweep di potenza e di frequenza.  
Misurazione Durante le misurazioni con l’analizzatore di spettro, è facile posizionare un marker sul display, ma l’interpretazione dei risultati è difficile.   Durante la misurazione con l’analizzatore di rete, è difficile posizionare un indicatore sul display, ma l’interpretazione dei risultati è molto semplice.  
Larghezza di banda Utilizza filtri di larghezza di banda IF più elevati.   Utilizza filtri di larghezza di banda IF inferiori.  
Componenti Ospita ricevitori solo con canale singolo.   Ospita sia sorgente che ricevitore e viene utilizzato per la misurazione del coefficiente di riflessione e trasmissione che richiede sia segnali di riferimento in ingresso, riflessi e trasmessi.  
Uso Può essere utilizzato solo per misurazioni di componenti scalari. Non vengono utilizzati per misurazioni di fase.   Può essere utilizzato per misure di ampiezza e fase.  
Funzione di errore avanzata Non dispone di funzionalità avanzate di correzione degli errori.   Ha una funzione avanzata di correzione degli errori.  
Azienda produttrice
L’RSA3408A di Tektronix è un analizzatore di spettro in tempo reale.   8757D è un analizzatore di rete scalare e il modello E5072A di Keysight Technologies è un analizzatore di rete vettoriale.  
Sweep di frequenza e sweep di potenza Utilizza solo sweep di frequenza per la misurazione.     Utilizza sia lo sweep di frequenza che lo sweep di potenza per la misurazione.  

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *