Differenza tra dominio aggiuntivo e dominio parcheggiato in informatica

Differenza tra dominio aggiuntivo e dominio parcheggiato in informatica

Tutti coloro che non hanno familiarità con l’attività di hosting potrebbero rimanere perplessi quando accedono per la prima volta al proprio pannello di controllo e restringono le selezioni parcheggiate e aggiuntive. Sebbene siano separati, a volte la distinzione tra addon e domini parcheggiati potrebbe essere difficile da comprendere. Mentre uno ti consente di aggiungere un altro dominio/sito al tuo account, l’altro indirizza i visitatori al sito principale. 

In informatica, la differenza tra il dominio aggiuntivo e il dominio parcheggiato è che il dominio aggiuntivo è un sito Web con il proprio contenuto univoco, tuttavia, il dominio parcheggiato non è un sito Web con contenuto univoco, è piuttosto un travestimento per il nome di dominio principale.

In pratica, un componente aggiuntivo è un sito Web separato con il proprio URL, contenuto e informazioni. Quando lo dirigi lontano dal tuo dominio principale, sembra un intero altro sito web. Questo ti permette di avere due pagine web distinte su un singolo account. Puoi ospitare molti siti Web o domini su un account specifico, che sono stabiliti come sottodomini sul dominio principale , ma i domini che installi come dominio aggiuntivo sono parcheggiati sopra il sottodominio.

Un dominio parcheggiato non è un sito unico nel suo genere. È, tuttavia, un travestimento in avanti al nome di dominio principale del tuo account cPanel , come uno pseudonimo di un sito web. I domini parcheggiati vengono spesso utilizzati ogni volta che hai bisogno di una posizione per parcheggiare un dominio che non ha un sito web, o hai molti domini che dovrebbero puntare al tuo dominio principale, o hai errori di ortografia comuni del tuo nome di dominio che hai acquisito. 

Che cos’è il dominio aggiuntivo?

Un dominio aggiuntivo, in inglese Addon Domain, è un nome di dominio separato che si collega a una sottodirectory all’interno dell’HTML pubblico. Viene visualizzato nel browser come un sito Web separato dal dominio principale, con il proprio contenuto distinto. Questo tipo di dominio, ovviamente, richiede la registrazione di un nuovo nome di dominio prima di poterlo ospitare. I domini aggiuntivi sono domini completamente funzionanti che puoi stabilire dal tuo cPanel.

Un dominio aggiuntivo è analogo ad avere numerosi piani di hosting che utilizzano lo stesso cPanel. Puoi stabilire account di posta elettronica, inoltri e così via nello stesso modo in cui fai con il tuo dominio principale. La differenza qui è che non esiste un pannello di controllo distinto, quindi i file del tuo dominio aggiuntivo sono condivisi con il tuo dominio principale.

La stragrande maggioranza dei proprietari di siti Web utilizza domini aggiuntivi per una serie di motivi. I domini aggiuntivi vengono spesso utilizzati per consentire la creazione di diversi siti sotto vari domini senza la necessità di registrarsi per più account di hosting.

Tutto ciò è particolarmente utile se si desidera creare o gestire un sito Web con poco traffico e senza la necessità di un provider di hosting separato. Non solo la funzione del dominio aggiuntivo è facile, ma riduce anche i soldi a lungo termine.

Che cos’è il dominio parcheggiato?

Un dominio parcheggiato, in inglese Parked Domain, è un nome di dominio che è stato acquisito ma non è associato a un servizio Internet come un sito o un hosting di posta. Per altri aspetti, è un nome a dominio che è stato acquisito ma non è attualmente utilizzato. Piuttosto è “parcheggiato” per un eventuale utilizzo.

Esistono numerosi motivi sufficienti per mantenere uno o più domini parcheggiati: un nome di dominio di qualità è un bene raro e costoso. Sfortunatamente, chiunque abbia tentato di ottenerne uno per il proprio sito Web ha sicuramente scoperto che la propria opzione preferita è già stata assicurata.

Di conseguenza, numerose persone possono acquistare un dominio nelle prime fasi del processo di lancio di una nuova azienda, molto prima di iniziare a sviluppare il proprio sito Web, al fine di togliere il dominio dal mercato.

Un dominio parcheggiato può essere utilizzato come dominio di backup per il dominio principale. Questo dominio parcheggiato si risolve nello stesso indirizzo IP del dominio padre e fornisce la stessa pagina web.

È tipico per le aziende acquisire numerosi domini parcheggiati con nomi simili al loro dominio principale. Inoltre, se non desideri più mantenere un sito, puoi disconnettere il dominio dall’indirizzo IP del tuo sito e parcheggiarlo finché non matura. Ciò impedisce ad altri siti di registrare il dominio fino alla scadenza del periodo di possesso.

Differenza tra dominio aggiuntivo e dominio parcheggiato in informatica

Differenza tra dominio aggiuntivo e dominio parcheggiato

  1. Un dominio aggiuntivo ha lo scopo di visualizzare un sito Web completamente distinto da altri domini. Un dominio parcheggiato, d’altra parte, è qualsiasi dominio di primo livello che non è legato a un sito Web specifico e ad altri servizi online.
  2. Puoi collegare un dominio aggiuntivo al tuo cPanel, che ti consente di gestire i parametri per molti siti dallo stesso pannello di controllo. D’altra parte, quando utilizzi un dominio parcheggiato, l’URL nella barra degli indirizzi cambia nella posizione effettiva della pagina durante il download della pagina.
  3. La direttiva Apache utilizzata in un dominio aggiuntivo è Virtual host, tuttavia, in un dominio parcheggiato è Server Alias.
  4. Il primo passo per acquisire un dominio aggiuntivo è quello di ottenere il nuovo nome di dominio prima di poterlo ospitare, mentre nel dominio parcheggiato è abbastanza semplice in quanto devi solo verificare se il tuo dominio preferito è disponibile per l’acquisto.
  5. I domini aggiuntivi sono appropriati per le persone con account personali o impostazioni di test. D’altra parte, quasi chiunque può utilizzare domini parcheggiati per reindirizzare più domini a un singolo sito web.

Conclusioni

Per concludere possiamo dire che, un dominio aggiuntivo è un dominio completamente funzionante che puoi configurare dal tuo pannello di controllo. Questo dominio aggiuntivo è un sito web nuovo e distinto ospitato in una nuova sottodirectory del tuo account, che ti consente di ospitare diversi domini da un unico pannello di controllo.

Puoi fornire indirizzi e-mail, linee di spedizione e altri servizi a un dominio aggiuntivo nello stesso modo in cui puoi fornire un dominio principale (principale) sugli account. 

Considerando che un dominio parcheggiato è un alias per il tuo dominio principale, che punta allo stesso sito web. La stessa pagina web, su più domini.

Ad esempio, se truecar.com è il tuo sito Web principale, puoi acquistare cars.net e usarlo come nome parcheggiato. Se un visitatore digita cars.net nel proprio browser, vedrà la stessa pagina Web in cui è già entrato in truecar.com.

Pertanto, i domini aggiuntivi sono diversi domini che appartengono a siti Web separati mentre i domini parcheggiati sono numerosi domini che appartengono allo stesso sito Web.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *