Differenza tra Mobile site, Mobile SEO e Mobile social media marketing

Differenza tra Mobile site, Mobile SEO e Mobile social media marketing

Mobile site

I mobile site sono siti distinti dedicati esclusivamente alla navigazione mobile e funzionano in modo totalmente indipendente dal sito web principale. Poiché i possessori di cellulari e dispositivi mobili sono molto interessati ad accedere alle informazioni in modo rapido e semplice, i mobile site hanno molto successo: più della metà delle ricerche riguardo a prodotti o servizi viene effettuata su un dispositivo mobile.

Il buon funzionamento del sito mobile è rilevante perché, altrimenti, si rischia l’abbandono da parte dell’utente, che nel 75% dei casi superati i 5 secondi di attesa di caricamento del sito vi rinuncia. I mobile site non è altro che un sito web Responsive adatto ad ogni dispositivo mobile dove sono accorpate le notizie fondamentali e che offre ai visitatori un accesso immediato alle informazioni e notizie presenti in esso.

Differenza tra Mobile site, Mobile SEO e Mobile social media marketing

Mobile SEO

Il mobile SEO (Search Enginee Optimization) consiste nell’ottimizzazione di pagine e siti web per i motori di ricerca ed è la chiave per la visibilità online. La ricerca, mentre si è in movimento, è uno degli strumenti più utili del mobile, la maggior parte delle attività nell’internet mobile inizia con una ricerca. È di primaria importanza, dunque, stare ben attenti a posizionare le parole chiave principali e il nome del brand.

L’ottimizzazione per i motori di ricerca per il mobile è una tattica recente per migliorare l’ambito d’azione e l’impatto che il sito web di un’azienda può avere per i dispositivi mobili.

Attualmente, la maggior differenza fra i motori di ricerca tradizionali e quelli del mobile è che i secondi valutano i siti come se fossero visualizzati su un dispositivo mobile e se stabiliscono che il sito si adatterà adeguatamente al display del device, lo posizioneranno bene nei risultati delle eventuali ricerche pertinenti. Inoltre, i motori di ricerca per il mobile sono in grado di stabilire da che tipo di dispositivo mobile si sta effettuando la ricerca e ordinano i siti in base a come si comporteranno su quel dispositivo. Un’altra differenza consiste che i motori di ricerca mobile presentano risultati validi per il mobile ogni volta che possono, altrimenti il risultato sarà comunque il corrispettivo tradizionale.

I motori di ricerca tradizionali e per mobile risultano comunque molto simili: entrambi dividono in categoria i siti e le pagine web ed entrambi considerano i vari fattori esterni ed interni del sito per stabilirne il posizionamento nei risultati di ricerca.

Mobile Social media marketing

Social networking o reti sociali, è un termine che si usa per descrivere l’attività di identificazione e interazione con altre persone con interessi simili. Le reti sociali mobili presentano un grado elevato di interattività e di personalizzazione, rispetto alle loro controparti tradizionali online. La natura portatile del cellulare aggiunge interesse alla rete sociale mobile, perché permette di connettersi agli altri in modo immediato. Un modo più difficile, ma spesso caratterizzato da un migliore rapporto costi-benifici, è di interagire con i potenziali clienti su una rete sociale creando un profilo di brand e partecipando come membri della comunità. Molte reti consentono alle aziende di partecipare sotto un nome di brand, ma anche dove questo non fosse ammesso, si può sempre creare un profilo basato su una mascotte, una figura rappresentativa o l’amministratore delegato. Questa forma di marketing va seguita con molta cautela, chi partecipa ai siti social networking in genere non vuole che gli si venda qualcosa, perciò è importante che il profilo e le attività nella comunità siano genuini e orientati alla comunità. Se si porta valore alla comunità si generano fiducia e affinità al brand, e si costituiscono fan molto più rapidamente che non diffondendo un messaggio di marketing. Le reti sociali mobili consentono molti tipi diversi di interazioni, ma bisogna partecipare attivamente caricando fotografie, commentando i profili altrui, creando gruppi; sarà quindi più facile promuovere prodotti o servizi in quanto i fan saranno più propensi all’ascolto.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

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