Cosa sono e differenza tra Freshdesk e Zoho Desk in azienda

Cosa sono e differenza tra Freshdesk e Zoho Desk in azienda

La maggior parte delle aziende non può operare senza sistemi funzionali e affidabili. I sistemi CRM aiutano le aziende a migliorare operazioni come le relazioni con i clienti, ridimensionare le operazioni aziendali, semplificare il marketing e il targeting, ridurre i costi operativi giornalieri complessivi e aumentare i tassi di conversione, solo per citarne alcuni. Freshdesk e Zoho sono tra le piattaforme CRM più popolari. Nonostante la somiglianza tra i due, hanno delle differenze. Le aziende devono valutare quale piattaforma funziona meglio per loro perciò tutto inizia con la comprensione delle differenze tra i due. 

Che cos’è Freshdesk?

Freshdesk è una moderna piattaforma di servizio clienti all-in-one che fornisce alle aziende tutto ciò di cui hanno bisogno per personalizzare il coinvolgimento, migliorare il servizio clienti e potenziare il team. 

Freshdesk ha varie funzionalità tra cui:

  • Funzionalità di ticketing: le funzionalità di ticketing aiutano nella categorizzazione delle attività, nella definizione delle priorità e anche nell’assegnazione delle attività. Includono la posta in arrivo del team, il rilevamento delle collisioni degli agenti, il suggerimento sul campo del ticket, la gestione degli SLA, lo stato del ticket personalizzato, il rilevatore di ringraziamento, le risposte predefinite e l’automazione degli scenari. 
  • Funzionalità di collaborazione: aiutano i team a lavorare insieme in modo efficiente e rapido. 
  • Funzionalità omnicanale: includono e-mail, chat, telefono, social media, sito Web e WhatsApp. 
  • Funzionalità del servizio sul campo: includono dashboard di pianificazione, monitoraggio dei tempi, firma del cliente, servizio sul campo mobile, gruppi di servizi e attività di servizio. 
  • Funzionalità di automazione: includono l’invio di biglietti, l’automazione attivata da eventi, l’assegnazione intelligente dei biglietti, l’automazione attivata dal tempo, omniroute e notifica e-mail automatica. 
  • Funzionalità self-service: includono widget di aiuto, chatbot, meccanismo di feedback e moderazione del forum. 
  • Funzionalità di analisi: includono report curati, report personalizzati, dashboard, valutazioni della soddisfazione dei clienti, personalizzazione dei widget e report di pianificazione. 
  • Funzionalità di personalizzazione: queste funzionalità aiutano a personalizzare i portali dei clienti, i flussi di lavoro e gli agenti. Includono la personalizzazione del portale, moduli di ticket personalizzati, URL personalizzati, app personalizzate, ruoli di agenti personalizzati e segmenti personalizzati. 
  • Funzionalità di sicurezza: includono certificati SSL personalizzati, gestione di identità e accessi, nonché restrizioni IP e di rete. 

Cosa sono e differenza tra Freshdesk e Zoho Desk in azienda

 

Che cos’è Zoho desk?

Questo è un software CRM basato su cloud ideale per aziende di tutte le dimensioni. Ha un’ampia varietà di funzionalità, che lo rendono tra le piattaforme CRM più utilizzate a livello globale. 

Zoho desk ha varie funzionalità tra cui:

  • Funzionalità di gestione dei biglietti: aiutano a tenere traccia delle richieste dei clienti tra marchi, reparti, canali e persino prodotti. Includono multi-reparto, multicanale, centro assistenza multimarca, telefonia, e-mail, social media e live chat. 
  • Funzionalità di Zia: utilizza un’intelligenza artificiale pensata per creare un ottimo team di supporto. Includono la voce Zia, i biglietti con tag automatico, Ask Zia, le notifiche Zia, l’analisi del sentiment, il dashboard Zia, l’assistente di risposta e il generatore di abilità Zia. 
  • Funzionalità self-service: ciò consente ai clienti di trovare rapidamente le risposte alle domande. Includono un centro assistenza multimarca, una comunità, un self-service incorporabile e una base di conoscenza. 
  • Funzionalità di produttività degli agenti: includono modalità di lavoro, team, editor di risposte, integrazione CRM, mobilità ed efficienza dei ticket. 
  • Funzionalità di automazione: includono assegnazione di ticket, elementi essenziali, regole di notifica, flussi di lavoro, layout, SLA e escalation, funzioni personalizzate e blueprint. 
  • Funzionalità di estensibilità: includono integrazioni, estensioni, funzioni personalizzate, SDK, marketplace e piattaforma, progetto, API e layout. 
  • Approfondimenti e funzionalità di impatto: includono il monitoraggio del tempo, i report e i dashboard e la sede centrale. 
  • Personalizzazione: includono centro assistenza multimarca, layout, modelli, stato, rebranding e mappatura del dominio. 
  • Funzionalità di sicurezza: includono profili, ruoli, condivisione, sicurezza a livello di campo e GDPR. 

Somiglianze tra Freshdesk e Zoho desk

  • Entrambi sono supportati su piattaforme web, app Android e app iPhone
  • Entrambi hanno un’opzione di prova gratuita
  • Entrambi sono ideali per piccole imprese, liberi professionisti, grandi e persino medie imprese
  • Entrambe sono piattaforme basate su abbonamento
  • Entrambi hanno una versione gratuita

Differenza tra Freshdesk e Zoho desk

Adeguatezza

Mentre Freshdesk è adatto a tutti i tipi di attività indipendentemente dalle dimensioni, Zoho desk è adatto per le aziende incentrate sul cliente e con un grande volume di interazioni con i clienti. 

Dispositivi compatibili

Freshdesk è disponibile su Android, web, Windows mobile e iPhone/iPad. Zoho desk è invece disponibile su dispositivi Windows, iPhone, basati sul Web, Android e Mac. 

Conclusioni

Freshdesk è stata fondata da Freshworks nel 2011. D’altra parte, Zoho desk è stata fondata da Zoho nel 1996. Mentre Freshdesk è adatto a tutti i tipi di attività indipendentemente dalle dimensioni, Zoho desk è adatto per aziende che sono incentrate sul cliente e hanno un grande volume di interazioni con i clienti. Entrambi hanno caratteristiche diverse. Tuttavia, rimangono tra le migliori piattaforme CRM a livello globale. 

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

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